News

EX VOTO / PER ARTE RICEVUTA

  EX VOTO / per arte ricevuta Collettiva a cura di Angelo Crespi Museo Marino Marini Piazza San Pancrazio, Firenze 7 – 16 Dicembre 2019 ore 10-19 EX VOTO / per arte ricevuta: 200 artisti sono invitati a produrre una piccola opera in dimensioni prestabilite (entro 13×18 cm), di qualsiasi forma, materiale e genere, che rappresenti al meglio il proprio talento, per una mostra che è presentata in anteprima il 3 ottobre alla fiera di GrandArt a Milano. I 200…

Read More

RINASCITA BLU

  RINASCITA BLU Personale di Laura Zeni, cura di Serena Mormino e Teatri di Levante Museo del Mare Via Portobello, Sestri Levante 6 luglio – 4 agosto 2019 Vernissage sabato 6 luglio ore 18.00; Finissage con asta 4 agosto ore 18.00 Laura Zeni dedica la sua Arte al mare e alla natura dell’amata Sestri Levante, ridando vita a piccoli relitti aggrediti dalla mareggiata del 29 Ottobre 2018, e riportati dallo stesso mare alla sua Terra. Prende forma, così, la mostra…

Read More

WINGS

  WINGS Collettiva a cura di Barbara Pavan SCD Studio via Bramante 22N, Perugia 4 dicembre 2021 – 7 gennaio 2022 Inaugurazione sabato 4 dicembre 2021, ore 17 Secondo capitolo degli itinerari tra arte, design e tessile che SCD Studio propone negli spazi di via Bramante a Perugia; dopo “Roots” in cui presente e passato, Oriente ed Occidente dialogavano attraverso opere tessili, lo Studio inaugura il 4 dicembre WINGS, una mostra in cui lo sguardo è orientato tra presente e…

Read More

SGUARDI CELATI MILANO

  SGUARDI CELATI personale di Laura Zeni, a cura di Serena Mormino Oratorio della Passione Basilica di S. Ambrogio Piazza S. Ambrogio 23/A – Milano Vernissage Giovedì 24 Giugno 2021 h 17.30 25 Giugno – 1 Luglio 2021 ore 12.00 – 18.00 Tappe successive della mostra itinerante: Torre dei Doganieri, Sestri Levante, a cura di Carmen Falcone Galleria Arianna Sartori, Mantova, a cura di Francesca Bellola Un ormai tragico anno che ha indiscutibilmente segnato le vite di tutti noi, senza…

Read More

1000 VASES

  1000 VASES Collettiva a cura di Francesco Pirrello/ Meet My Project Superdesign Show Superstudio Più via Tortona 27, Milano 4 – 10 settembre 2021 (Milano Design Week) Una mostra fuori dall’ordinario è la dimostrazione di come la fantasia possa lavorare all’infinito su un unico soggetto e la bellezza prendere le forme più svariate così come le tecniche e le materie per arrivarci. 1000 VASES presenta infatti pezzi unici realizzati da centinaia di designer indipendenti provenienti da 40 paesi. Dall’Australia,…

Read More

XIII FLORENCE BIENNALE

  FLORENCE BIENNALE Collettiva a cura di Fortunato D’Amico Fortezza da Basso, Padiglione Cavaniglia Viale Filippo Strozzi 1, Firenze 14 – 22 ottobre 2021 Inaugurazione sabato 14 ottobre ore 11:00 La XIII Florence Biennale ospiterà al Padiglione Cavaniglia lo special concept curato da Fortunato D’Amico con le installazioni di oltre 60 artisti, selezionati in chiave interdisciplinare e multiculturale, i quali si sono impegnati a realizzare opere  individuali e collettive, sul tema della mostra: Eternal Feminine | Eternal Change. Concepts of…

Read More

FLOWER OBSESSION

  FLOWER OBSESSION collettiva a cura di Stefania Carrozzini Stefania Carrozzini Gallery Giudecca 597, 30133 Venezia 11 giugno – 25 giugno 2022 Inaugurazione sabato 11 giugno ore 18:00-20:00 Corrado Bonomi, Gabrielle Bill, Eva Breitfuss, Felipe Cardena, Sarah Garside, Ori Gersht, Anne van Leuween, Torrie Groening, Jasmine Jenzel, Susi Lamarca, Hisae Sasaki, Marion Schmidtke, Susan Lizotte, Laura Zeni, Evgeniya Zolotareva, Susi Zucchi Stefania Carrozzini Gallery è lieta di annunciare la mostra “Flower Obsession” composta da sedici artisti di diverse nazionalità e…

Read More

LAURA ZENI. ANIME

  LAURA ZENI. ANIME personale a cura di Francesca Bellola Galleria Certosa Percorsi d’Arte Via Garegnano 28, Milano Inaugurazione sabato 22 gennaio 2022 pre 16:00 Giorni di apertura: 22-23 gennaio; 29-30 gennaio; 5-6 febbraio 2022 ore 15:30-18:30 La Galleria d’Arte Certosa di Milano ospita, dal 22 gennaio al 6 febbraio 2022, la mostra personale di Laura Zeni. L’eclettica artista milanese, presenta una selezione di opere, comprese alcune sculture in ferro dai volti ben delineati, dalle geometrie fluide e dalle linee…

Read More

DONNE&DESIGN

  DONNE&DESIGN SuperDesign Show 2022 Superstudio Più, via Tortona , 27 6 – 12 giugno 2022 Laura Zeni artista milanese formatasi all’Accademia di Brera spazia dalla scultura alla pittura, al collage alla fotografia, con incursioni anche nel design, in una incessante ricerca tormentata ma al tempo stesso gioiosa di interpretazione del mondo. Comune denominatore di questa produzione eterogenea l’uomo, con la sua solitudine e unicità e l’introspezione continua che trova nella natura il suo punto più alto, con i suoi…

Read More

“Dimensione di un viaggio”

L’eredità toccataci dal mestiere pittura, non permette soluzioni e lascia i problemi eternamente aperti. Tra tutte, l’impossibile scissione di un intreccio che non unirà binari paralleli per una possibile connessione seppur data da un’infinita – finita esperienza. Divergenze tali da far resistere e coesistere con l’empirismo. Nel nostro caso il tutto empirico si presenta come una preziosa risorsa seppur discutibile ma integrata a fortuiti incontri per facoltà misteriose che coinvolgono anima e corpo, fin dal primo accenno, partendo da una…

Read More

Laura Zeni, artista milanese diplomata all’Accademia di Brera sotto la guida di Raffaele De Grada, spazia dalla scultura alla pittura, al collage alla fotografia, con incursioni anche nel design, in una incessante ricerca tormentata ma al tempo stesso gioiosa di interpretazione del mondo. Comune denominatore di questa produzione eterogenea l’uomo, con la sua solitudine e unicità e l’introspezione continua che trova nella natura il suo punto più alto, con i suoi spiriti immaginari e la sua magnificenza.

Dagli anni ’80 espone in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero: la personale in MyOwnGallery /Superstudio Più con catalogo Skira e la personale alla Triennale di Milano entrambe curate da Fortunato D’Amico; la collettiva alla Fortezza del Priamàr di Savona; la partecipazione alla Biennale Italia-Cina al Mastio della Cittadella di Torino e la collettiva presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma.

Di rilevante importanza sono anche la mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano, all’ex Oratorio della Passione della Basilica di Sant’Ambrogio, alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi curata da Fortunato D’Amico e Francesca Giubilei, la partecipazione a OPEN 20 Venezia (accanto a Yoko Ono, Nanda Vigo, Gillo Dorfles, Kengiro Azuma, Igor Mitoraj, tra gli altri) durante il “Festival del Cinema – La Biennale di Venezia” e un progetto speciale in occasione di Matera Capitale della Cultura 2019. Una sua opera entra inoltre a far parte della collezione permanente del Museo del Parco Internazionale di Scultura di Portofino.

Alla Florence Biennale 2021 presenta una delle installazioni più apprezzate in collaborazione con il Maestro Ercole Pignatelli e la voce dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi.

Partecipa a numerose edizioni del Fuorisalone, collaborando con le aziende Jannelli&Volpi, Wallpepper, Porcelanosa, Facchinetti Design e con noti chef stellati che adottano le sue creazioni per la tavola.
All’estero è presente in mostre personali e collettive a Londra in diverse gallerie, al Fiat Chrysler Motor Village UK, a Malmö e a Berlino; partecipa alla Miami Art Week al Red Dot Miami con Le Dame Art Gallery di Londra ed espone in una collettiva presso Onishi Project a New York.
Attualmente vive e lavora a Milano.