Mostre 2018


MOSTRE 2018 

Amarte


Dal 12 al 18 Ottobre 2018

Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI

con il patrocinio di Associazione Culturale Amarte

Studio Spinelli

Via Solferino 46, Milano


In occasione dei Brera Design Days e della giornata "Amaci" l’Associazione Culturale Amarte, con la curatela di Serena Mormino, apre le porte dello Studio dell’artista Aldo Spinelli per un dialogo “A Due” con l’artista Laura Zeni, per far immergere il pubblico nell’atmosfera più pura dell’Arte capace di declinarsi in Design. Gli ospiti avranno l’opportunità di dialogare direttamente con i due artisti e di interagire con le loro opere, divenendo protagonisti assoluti dell’Art Design per un week-end.


Giunti alla terza edizione, quest’anno i protagonisti dei Brera Design Days approfondiranno il tema del Design in relazione con la progettazione, con le politiche urbane, la grafica, l’industria 4.0, il coding, i trend e, come sempre "Amarte" per fare cultura a 360° parlerà anche di Design come forma d'Arte grazie alla contaminazione che Aldo Spinelli e Laura Zeni applicano quotidianamente alla loro poetica.


Partendo dal Ritratto, denominatore comune della loro Arte così apparentemente distante, Spinelli e Zeni coloreranno Brera, disegnando labirinti, applicando formule matematiche, intervistando il pubblico, declinando i colori dell’iride in permutazioni e profili… ci stupiranno con complementi di Art Design funzionali nel quotidiano e preziosi come gioielli…


Ci attendono per un dialogo “A Due” nello Studio Spinelli per regalarci un pomeriggio di vita d’artista.

Contaminiamoci


Dal 16 al 22 Aprile 2018

A cura di Serena Mormino

Accademia del Lusso - Fuorisalone
Via Montenapoleone, 5


In occasione del Salone del Mobile di Milano, Amarte organizza presso la prestigiosa sede dell’ACCADEMIA DEL LUSSO – Scuola di Moda e Design, di via Montenapoleone 5, un evento inserito ufficialmente nel calendario del Fuori Salone ove Arte e Design dialogano perfettamente tra loro, contaminandosi e stimolandosi. “CONTAMINIAMOCI” di Gabriele Polidori e Laura Zeni – a cura di Serena Mormino – racconterà al pubblico e agli studenti dell’Accademia come Design, Arte e Moda siano denominatori comuni di Cultura e di eccellenza italiana nel mondo, influenzati reciprocamente più che mai gli uni dagli altri, in termini di tendenze, forme, prodotti e filosofia, ma anche di economia e socializzazione.


Design come forma d’Arte, il confine tra progettazione e quindi scienza, design e arte diventa sempre più confuso o semplicemente diversamente interpretabile. Un’Arte fruibile anche nel quotidiano, un’Arte tangibile nella sua completezza e percepibile con maggiore intensità, un’intensità che coinvolge il senso della vista e del tatto, che genera una tangibilità anche fisica laddove ci accoglie e ci avvolge nel domestico. Laura Zeni e Gabriele Polidori omaggiano due discipline così vicine e strettamente correlate, con la spontaneità tipica di chi ama in modo incondizionato e non si sofferma a vincoli imposti dai più. E con altrettanta spontaneità nascono lavori a quattro mani derivanti dai due percorsi più identificativi dei due: i ritratti e profili della Zeni e le sedie Anagramma componibili e scomponibili di Polidori. Un filo rosso conduttore capace di tracciare segni grafici e pennellate gestuali con leggerezza ma forte carattere.

Share by: