Biografia


LAURA ZENI

Laura Zeni, artista milanese diplomata all’Accademia di Brera sotto la guida di Raffaele De Grada, spazia dalla scultura alla pittura, al collage alla fotografia, con incursioni anche nel design, in una incessante ricerca tormentata ma al tempo stesso gioiosa di interpretazione del mondo. Comune denominatore di questa produzione eterogenea l’uomo, con la sua solitudine e unicità e l’introspezione continua che trova nella natura il suo punto più alto, con i suoi spiriti immaginari e la sua magnificenza.


Dagli anni ’80 espone in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero: la personale in MyOwnGallery/Superstudio Più con catalogo Skira e la personale alla Triennale di Milano entrambe curate da Fortunato D’Amico; la collettiva alla Fortezza del Priamàr di Savona; la partecipazione alla Biennale Italia-Cina al Mastio della Cittadella di Torino e la collettiva presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma.


Di rilevante importanza sono anche la mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano, all’ex Oratorio della Passione della Basilica di Sant’Ambrogio, alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi curata da Fortunato D’Amico e Francesca Giubilei.

Da ricordare anche la partecipazione a OPEN 20 Venezia (accanto a Yoko Ono, Nanda Vigo, Gillo Dorfles, Kengiro Azuma, Igor Mitoraj, tra gli altri) durante il "Festival del Cinema – La Biennale di Venezia" con la curatrice Serena Mormino.

Sempre a cura di Serena Mormino e un progetto ufficiale Matera Capitale della Cultura 2019 e l'inserimento di una sua opera nella collezione permanente del Museo del Parco di Portofino - Centro Internazionale di Scultura.


Alla Florence Biennale 2021 presenta una delle installazioni più apprezzate in collaborazione con il Maestro Ercole Pignatelli e la voce dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi. Partecipa a numerose edizioni del Fuorisalone, collaborando con le aziende Jannelli&Volpi, Wallpepper, Porcelanosa, Facchinetti Design e con noti chef stellati che adottano le sue creazioni per la tavola.


All’estero è presente in mostre personali e collettive a Londra in diverse gallerie, al
Fiat Chrysler Motor Village UK, a Malmö e a Berlino. Partecipa, inoltre, alla Miami Art Week al Red Dot Miami con Le Dame Art Gallery di Londra ed espone in una collettiva presso Onishi Project a New York.


Attualmente vive e lavora a Milano.


Dicono di me

"Omini come fossero il DNA della sua anima e delle sue opere, come lettere a comporre una poesia di vita e di colore. Laura Zeni parla

di misteri, miracoli e meraviglie con le

avventure del suo personaggio Will, riportando grandi e piccini ad apprezzare il bello e l’importanza della semplicità insita in ognuno di noi..."


Curatrice e Critica d'arte

"L’esercizio artistico di Laura Zeni è ludico, finalizzato a assimilare conoscenze nelle aree densamente popolate da energie creative. Sono aree di borderline, di disturbo e rottura tra una condizione ed un’altra. La parola d’ordine consente l’identificazione di chi la pronuncia

e il lasciapassare di accesso ad

altri territori."


Critico e Curatore

"Nel 1998, il designer Bruce Mau pubblicò su una rivista di grafica un curioso scritto, che attraverso un elenco di consigli, suggerimenti e spunti, si proponeva di aiutare tutti coloro che, ogni giorno, utilizzano gli strumenti della creatività. Quel testo che schematicamente s’intitola Manifesto (incompleto) per

la crescita..."


Critico e Curatore

Share by: